Le campagne di comunicazione sui media digitali
Nell’arco di tempo analizzato, sono due le campagne di comunicazione che hanno ottenuto il maggior numero di menzioni sulla stampa: “Blue Balloon Challenge” promossa da Medtronic e “Occhio al diabete”, campagna regionale di prevenzione della retinopatia per pazienti diabetici ideata e realizzata da Diabete Zero ODV, con la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Sassari e il contributo della Fondazione di Sardegna.
1. Blue balloon challenge
Tema:
continua la campagna di sensibilizzazione patrocinata dalle associazioni di pazienti AGD Italia, ANIAD, Diabete Forum, FAND e FDG e promossa da Medtronic sul diabete di tipo 1 già promossa nel 2022.
Nel 2021, la campagna Blue Balloon è stata trainata da due ganci social di grande impatto:
- il video Hero dedicato alla patologia e alla metafora del palloncino, ricondiviso da micro-influencer per sensibilizzare le proprie community sulle complessità di questa patologia
- la challenge #T1DBALLOONCHALLENGE, in cui ogni influencer coinvolto ha ricondiviso una foto in cui – durante lo svolgimento di un’attività quotidiana – regge un palloncino blu “virtuale”. Simulato con un filtro Instagram, il palloncino rappresentava le difficoltà di svolgere entrambe le attività contemporaneamente.
Nel 2022, la campagna prosegue con la donazione da parte di Medtronic di 5 euro a “Life for a child” per ogni contenuto postato dagli utenti sui propri social media con l’hashtag di campagna.
Inoltre, nel mese di novembre, Medtronic è stata presente in quattro città italiane con un’installazione simbolo della campagna (il palloncino blu).
KPI:
- 4.632 post pubblicati su IG con l’hashtag di campagna #blueballoonchallenge
- 9 keyword posizionate su Google per il sito ufficiale: https://www.medtronic-diabetes.com/it-IT/blueballoon-challenge-diabetes
2. Occhio al diabete!
https://www.sardegnareporter.it/2022/06/occhio-al-diabete-la-campagna-regionale-di-prevenzione-della-retinopatia/461550/
https://www.sardiniapost.it/cronaca/campagna-occhio-al-diabete-giornata-di-prevenzione-a-sassari/
Tema:
Campagna regionale con l’obiettivo di incentivare i controlli regolari per retinopatia diabetica per i pazienti diabetici.
La campagna è stata veicolata attraverso incontri dal vivo e screening gratuiti nella Regione Sardegna e un servizio dedicato e-mail e telefonico per i pazienti.