GLOSSARIO
A/B TESTING
È un metodo di ricerca volto a determinare la migliore strategia di marketing da attuare.
Una o più variabili di una medesima pagina vengono cambiate e testate in modo da verificare quale tra le due versioni della pagina stessa ha generato un maggiore numero di conversioni.
CTA (CALL TO ACTION)
Parole o bottoni che incoraggiano gli utenti ad eseguire determinate azioni, come ad esempio cliccare su un link o fare un acquisto.
CPC (COST-PER-CLICK)
È un sistema di pagamento utilizzato nei circuiti di pubblicità online come Google Ads e sta ad indicare quanto pagherai per ciascun clic su un link o un annuncio pubblicitario. Le campagne con questo metodo di pagamento si chiamano anche “pay-per-click” (PPC).
CTR (CLICK THROUGH RATE)
Percentuale di click eseguiti su annunci/banner. Se un banner è stato visualizzato 100 volte e si è cliccato su di esso 40 volte, il CTR è del 40%.
KEYWORD
È una importante parola/termine di ricerca per l’ottimizzazione e posizionamento di un sito web.
IMPRESSION
Numero di volte che una pagina, un annuncio o un link vengono visualizzati.
KPI (KEY PERFORMANCE INDICATOR)
Indice che monitora l’andamento di un processo aziendale. I KPI aiutano, quindi, a definire e misurare i miglioramenti compiuti per raggiungere gli obiettivi prefissati.
LANDING PAGE
Pagina che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità.
REACH
Il numero totale di persone o account che vede il tuo messaggio. Solitamente le piattaforme lo rendono visibile soltanto a chi ha prodotto il contenuto pubblicato.
RETARGETING
Si tratta dell’invio di banner ed annunci personalizzati ad utenti che hanno visitato un sito senza però cha loro visita si sia tradotta in una vendita o una conversione.
SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION)
Il SEO è quell’insieme di attività volte a migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito web all’interno delle SERP (Pagina dei risultati dei motori di ricerca).
UGC (USER GENERATED CONTENT)
Contenuti creati da utenti sul tuo sito web attraverso il rilascio di un commento, creando un forum di discussioni o eseguendo l’upload di un video. YouTube è un esempio di sito UGC.