Il target

Le conversazioni online intorno all’area del “diabete” nei primi sei mesi del 2021 sono generate da donne (78%) e uomini (22%) di:

  1. 45-54 anni
  2. 35-44 anni
  3. 55-64 anni
  4. Over 65

Fonte: Talkwalker

 

Ad oggi, le conversazioni del target sul diabete, grazie alla presenza di articoli di approfondimento condivisi dalle principali testate, si concentrano principalmente su Facebook.

Tuttavia, è fondamentale evidenziare come, analizzando la keyword “diabete” su Instagram, la fascia di età dei protagonisti delle conversazioni si abbassi notevolmente, con l’aumento dei dialoghi sulla patologia da parte del target 25-34 anni.

A proposito di Instagram, a differenza degli altri canali, spicca anche la presenza di conversazioni da parte delle ragazze nella fascia d’età fra i 18 e i 24 anni.

Fonte: Talkwalker

 

Come evidenziato dall’analisi, Instagram può essere considerato come un efficace mezzo di comunicazione per campagne di sensibilizzazione, prevenzione e awareness sul diabete rivolte ad un target più giovane.
Ad oggi, su Instagram sono stati pubblicati 27.000 post con l’hashtag #diabete.